mercoledì 14 settembre 2016

Uyuni... una parola raccontare

Come chi legge lo sa già, io non sono uno scrittore, sono uno che ogni tanto scrive e la differenza non è di poco conto se ci aggiungi che per me l’Italiano è una lingua acquisita, benino, ma acquisita. Allora il  problema è che un giorno ti fermi in mezzo ad una immensa superficie piatta, ruvida e bianca (il salare di ‘Uyuni’ nell’altipiano boliviano), ricamata da regolarissimi esagoni bianchi, in un silenzio semplicemente totale, guardi verso l’orizzonte e ti rendi conto che non c’è più, semplicemente non c’è l’orizzonte. Non c’è più quella linea immaginaria – perché di linea immaginaria si tratta – che separa la terra dal cielo. Oppure, forse ad un certo punto il celo e la terra si confondono specchiandosi l’uno nell’altro.  Capisci che si è  modificato il senso della profondità. Allora ti giri ed a 360° è sempre così perché il salare più grande del mondo ha 12.000 km quadrati di superficie.  Allora semplicemente ti rendi conto che ti stanno invadendo delle sensazioni che non sai se è il “mal di altura” o altro. Ogni tanto pasa in lontananza una jeep con 6 persone a bordo più l’autista, (come la nostra) e allora, per fortuna,  riesci a capire che sei ancora sulla terra. Fino qui niente di grave, se non fosse che in un momento di delirio comunicativo mi è venuta l’idea di fare questo blog sul mio viaggio (condoricose, ma di condor non ne ho visto neanche uno) e allora quelle sensazioni che ti fanno venir un formicolio in ogni poro in qualche modo dovrei condividerle, raccontarle. Una parola! Si tratterebbe di individuare un insieme, un sistema organico e possibilmente poetico di segni…. ma allora sarei uno scrittore. Grande contradizione!

Tra un post e l’alto tratterò di farlo, dico la santa verità:  più per me che per i lettori e poi, si come non si può stare sempre a fare il serioso alternerò un po’ di cronaca anche se non in modo cronologico.

Per finire una notizia: in quella parte di Bolivia se devi fare la pipi bisogna che paghi 3 bolivianos, e poco ma si non paghi non la fai ed io dico… ma con tutto quel deserto proprio 3 boliviani mi dovevi chiedere? A me che per il mal di altura mi avevano prescritto il diuretico….


1 commento:

  1. Accidenti Ric ..mi sono dimenticato di farti comprare dei simpatici "pappagalli" per le urgenz equando sei fuori di casa....ahahahaha

    RispondiElimina