venerdì 15 settembre 2017

Anteprima 4 (ultima)


In attesa di un pasto presso un Centro Nutrizionale
Per  completare il quadro, ecco una sintesi del nostro attuale impegno.
 
Progetti in corso di realizzazione
Nell’area d’intervento sono presenti 11 Centri Nutrizionali dove migliaia di bambini si recano giornalmente per ricevere un pasto sicuro, somministrato dalle Suore Francescane Missionarie di Assisi. 
I Progetti di Liberato Zambia si rivolgono ai bambini che frequentano i Centri:
Lotta alla Malnutrizione infantile
Progetto GRAND (Growth And Nutrition Development)  - Alcune infermiere effettuano visite periodiche  nei vari Centri Nutrizionali per verificare lo stato di crescita dei bambini. Nei casi di malnutrizione o denutrizione viene approntato un programma terapeutico con la somministrazione giornaliera di un Integratore Alimentare ad alto valore nutritivo (Yola-Yoli). I casi più gravi vengono deferiti all’Ospedale.
Progetto YOLA-YOLY (Your Land is Your Life) - Laboratorio per la produzione in loco di un Integratore Alimentare ad alto valore nutritivo, a base di arachidi, olio, zucchero, latte in polvere, sali minerali e vitamine. Il laboratorio produce mediamente 400 Kg di Integratore al mese. Le richieste sono in aumento, provenienti anche da altre realtà e quindi è nostra intensione, in questa missione, riorganizzare il tutto e provvedere ad aumentare la produzione a 700/800 kg al mese.
Progetto WA.S.H (Water and Sanitation Health) un programma di miglioramento delle infrastrutture dei Centri Nutrizionali che accolgono i bambini (acqua pulita, latrine, punti di cottura e stoccaggio dei cibi) e di educazione socio sanitaria.

Adozioni a Distanza
Ogni anno 100 bambini orfani ricevono un contributo di 300 euro per continuare il loro percorso di studio. Ogni anno 100 famiglie anconetane ricevono foto, letterine, pagelle dai loro piccoli amici.

Liberato Zambia 2001 sostiene anche l’acquisto annuale di cibo di un Centro Nutrizionale e una casa Famiglia.

Progetto di sensibilizzazione e comunicazione
Alcune nostre volontarie vanno nelle scuole della Provincia di Ancona  per sensibilizzare i ragazzi sui valori della solidarietà e del volontariato, dell’impegno civile e della cooperazione. Partecipano ai mercatini della solidarietà e iniziative varie. Il ricavato viene destinato alle scuole zambiane per l’acquisto di computers, piccole manutenzioni, materiale di consumo, ecc.
Proponiamo campagne di comunicazione (a costo "0") per promuovere il valori della cooperazione internazionale e del volontariato e per stimolare le donazioni che permettono la nostra azione in Africa. Produciamo una New letter inviata via mail ai nostri sostenitori, proponiamo mostre fotografiche, convegni, materiale informativo cartaceo e teniamo aggiornate la nostra pagina Facebook e il nostro sito web.

Nessun commento:

Posta un commento